mercoledì 30 gennaio 2019

KAVOD, CHE COS'È?


Questa parola KAVOD la troviamo nella Bibbia Ebraica, ed identifica secondo la tradizione ebraica qualcosa di indefinito che produce rumore e che emette una fonte di energia, qualcosa  di non definibile con precisione, questo è quello che gli Ebrei dicono. 

Allora vediamo di spiegare in poche parole cos'è esattamente un Kavod, intanto troviamo questa descrizione quando Mosè si reca sul monte del Signore, e desidera poterlo vedere, Dio non si sottrae a questa cosa, solo che lo avverte che vedere il Kavod di Yhwh è estremamente pericoloso tanto che potrebbe morire, anzi morirebbe sicuramente e gli consiglia di nascondersi dietro a delle roccie e di guadare solo dopo che Egli è passato, che cosa significa questo racconto e cos'è realmente questo kavod, ve lo spiego visto che il Signore me lo ha detto. 

Kavod è giustamente stato tradotto come Gloria, perchè? 
Perchè dico giustamente, penso che alcuni santi nella chiesa, hanno visto questa manifestazione  ma non sapendo cosa fosse e vendendo un essere immerso dentro ad un specie di luce potentissima lo hanno descritto in quel modo, giustamente con il termine Gloria, non spiendone spiegare cosa potesse essere.

Ora cerco di spiegare con precisione cos'è realmente il Kavod.

E' un armatura non metallica, ma fatta tutta di energia, di una potenza tale che emette una luce fortissima abbacinante impossibile da guardare, più potente di quella del sole, tanto che se sei vicino e non ti proteggi muori all'istante, in pratica di tè non rimane nemmeno la cenere sul terreno. 
Solo delle rocce molto resistenti possono resistere per pochi istanti, se il passaggio presso di loro è rapido, si surriscaldano e niente altro, mentre se si sofferma anche per poco si fondono con facilità, non c'è nulla che resista.

Non è sbagliato il termine Gloria, perchè se si vede questa potente energia si può tranquillamente pensare ad qualcosa di potentissimo che da, la sensazione di qualcosa di glorioso perchè è così abbagliante nella sua luce che si vede anche a migliaia di kilometri di distanza, quindi il termine nel suo senso figurativo non è errato. Inoltre questa energia non è solo collocata tutta attorno, ma anche dietro a formare una specie di stella, per cui,  vedi Dio immerso in questa specie di sole raggiante.

L'emissione di energia avviene tutta intorno a Yhwh, lo avvolge completamente e produce rumore perchè l'aria al suo contatto s'infiamma producendo come una specie di tuono roboante continuativo, è una forma di plasma ad altissima temperatura bianchissimo, identico a fulmini atmosferici di potenza superiore, ed emette qualsiasi tipo di radiazione similmente al sole, per quello dove passa fa tabula rasa, per questo nessuno lo deve vendere, viene disintegrato all'istante.

Mosè non vide la luce direttamente ma solo un riflesso perchè altrimenti sarebbe morto, ma come è scritto ne rimase scottato.

Tutto sommato dire che Kavod è la gloria di Dio non è affatto errato, poi dopo tutto, gli esseri umani cosa vuoi che possano capire.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non saranno più permessi!
E' inutile che li scrivete perchè non ho tempo per moderali.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.